Blog aziendale: perché è importante averlo

Cos’è un “blog aziendale”?

Un blog aziendale è un sito web, precisamente un sito web strutturato come un blog, per nulla diverso da milioni di siti attualmente on line e che consultiamo quotidianamente su internet Il blog aziendale parla dell’azienda ma soprattutto, parla ai potenziali clienti con contenuti di interesse, che rispondono a domande, forniscono soluzioni e informazioni utili degli utenti.

 

A cosa serve un blog aziendale?

Serve all’azienda innanzitutto  per “essere presente” nella mente (e nelle ricerche) dei potenziali clienti comunicando con autorevolezza e senza le ambiguità tipiche del messaggio pubblicitario. Il blog aziendale permette di creare un rapporto con i potenziali clienti, un rapporto di fiducia e di interesse, un legame che conduce inevitabilmente alla famigerata “conversione“. E’ questo il cuore dell‘inbound marketing ovvero del marketing che che non getta e urla sull’utente il messaggio pubblicitario ma seduce, crea un filo di comunicazione, interessa, risponde e accompagna naturalmente la persona a diventare cliente.

 

Come può un blog aziendale contribuire ad aumentare i clienti e le vendite?

Non esiste oggi utente che prima di acquistare un prodotto e un servizio non interroghi a lungo il web, cercando consigli, suggerimenti, recensioni e soluzioni al suo bisogno. Su questo non si discute, è un dato di fatto ormai.
Un blog aziendale con un piano editoriale coerente e correttamente ottimizzato secondo i canoni delle migliore pratiche di Search Engine Optimization è in grado di intercettare le ricerche degli utenti, le domande degli utenti interessati ad un dato servizio o prodotto, fornendo loro suggerimenti, consigli informazioni.
Un blog aziendale ben alimentato permette di arrivare dritto nella mente del cliente con quelle argomentazioni che abitualmente costituiscono la base della sua decisione di acquisto.

Se sarete stati in grado di porvi, grazie ai contenuti, autorevoli costruendo un rapporto di fiducia e di reciproca utilità con l’utente, quest’ultimo sarà perfino disposto a pagare di più (rispetto alla concorrenza) per avere il vostro prodotto o il vostro servizio.
Faccio un esempio che di certo vi apparirà scontato e “fuori scala” ma di sicuro è emblematico dell’importanza che l’autorevolezza e il rapporto fiducia riveste tra azienda e potenziale cliente: è il caso della Apple. Milioni di persone acquistano un prodotto Apple perché l’azienda di Cupertino, nel corso degli anni (e anche grazie al carisma di chi l’ha guidata), ha comunicato efficacemente l’idea che i propri prodotti sono il massimo in termini di design e prestazioni, è riuscita in altre parole, a conquistare la fiducia degli utenti fornendo addirittura e non è cosa da poco, un immaginario di brand formidabile introno ai suoi prodotti. Il risultato è che oggi siamo disposti a pagare un dispositivo Apple anche il doppio o il triplo rispetto ai dispositivi concorrenti.

Approfondisci qui sull’ottimo blog di Davide Pozzi.

 

Il blog aziendale può quindi sostituire la pubblicità online (Facebook e Google Ads)?

Il blog aziendale non è uno strumento in grado di sostituire la pubblicità, infatti a differenza della pubblicità che utilizza uno spazio “in affitto” arrivando quando il cliente NON ha richiesto di ricevere informazioni, il blog utilizza uno spazio proprietario e rende disponibile un contenuto che il cliente potrà utilizzare COME e QUANDO vuole. Il blog aziendale inverte quindi i termini del gioco: non sarai più tu a cercare il cliente affinché acquisti i tuoi prodotti o servizi ma sarà lui a trovarti e chiederti di diventare cliente, sempre che tu sia stato in grado di creare per utilità, fornendo le informazioni, le soluzioni e le risposte che stanno all abase dell’autorevolezza e della fiducia.

 

Cosa fare se non ho le risorse da destinare alla cura e alimentazione del blog aziendale?

Curare un blog aziendale, pubblicando contenuti pertinenti e ottimizzati nell’ambitto di una strategia di comunicazione orientata all’amentare il traffico al blog e la conversione non è attività che può essere svolta unicamente da esperti di marketing aziendale. Quando l’azienda è molto piccola e quindi priva delle risorse da destinare a questa importante attività la soluzione è una sola e ve la spieghiamo in questo articolo.

Se vuoi curare o rilanciare il tuo blog aziendale o se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra attività, contattaci qui.

 

#BCD